top of page
Università degli amici di Arcore

Figlie e Figli di Abramo. Prima lezione del prof. Mantegazza che intende mettere a confronto tre grandi religioni - cristianesimo, ebraismo e islam - che hanno un comune denominatore: Abramo, L'argomento è stato introdotto dalla lettura di tre giovani Leo, Alessandro e Ilaria di antichi testi inerenti il rapporto padre-figli.
Giovedì 28-9-2023.


Il corso di storia dell'arte della dott.ssa Elisabetta Parente è rivolto all’indagine della cultura architettonica, intesa non solo come prassi costruttiva, ma come progettualità che, in ogni tempo e in ogni luogo, ha dovuto fare i conti con i desideri e le necessità dell’uomo. Si articola in cinque lezioni:
1) Introduzione al corso: l’architettura come “organismo”; struttura, funzione, estetica.
2) La scultura, abito del corpo architettonico: dalle cattedrali medievali alle installazioni urbane contemporanee.
3) Aprire porte, spalancare finestre, trasformare gli spazi. L’intrigante dialogo fra architettura e linguaggi pittorici.
4) In alto, sempre più in alto. Divagazioni sul tema della torre.
5) L’arte del costruire, dai fumetti classici alla grafhic novel.
Martedì 26-9-2023.


Il professor Eva ha iniziato la sua conferenza sottolineando che la guerra tra Israele e Hamas è un conflitto complesso con radici profonde. Il conflitto ha le sue origini nella nascita dello Stato di Israele nel 1948, quando la maggior parte dei palestinesi fu costretta a fuggire o fu espulsa dalle proprie case. Questo evento, noto come Nakba, è ancora oggi un evento traumatico per i palestinesi. Giovedì 26-10-2023



Il professor Daniele Landi ha iniziato a presentare la domanda più affascinante "PERCHÉ?".
Fin da quando siamo bambini tormentiamo i genitori con la domanda più interessante (ma anche complicata) a cui si possa rispondere. Ecco allora che nascono pensieri come: "Perché ci innamoriamo?", "Perché scateniamo le guerre?", "Perché esistono le emozioni?". Giovedì 2-11-2023



bottom of page