top of page

Gentili amici, vi proponiamo un'esperienza coinvolgente per immergervi nella storia e nella musica dell' Auditorium di Milano, per scoprire i suoi segreti e i suoi angoli più affascinanti. Un viaggio per una giornata particolare fatta di musica, storia e gusto, dal tour guidato dell'Auditorium, al pranzo conviviale, alla presentazione e guida all'ascolto, per concludere con il concerto in programma in occasione del 150° anniversario della nascita di Manuel de Falla. Da una parte le pianure ghiacciate della Finlandia, il cui più eminente esponente in musica eÌ€ Jean Sibelius, dall’altra l’aria bollente dell’Andalusia, terra natale di Manuel de Falla, punto di incontro fra culture diverse e ricca di suggestioni. Un programma in  grado di riprodurre gli scenari tipici e affascinanti di queste due terre: da La vida breve a Noches en los jardines de España per pianoforte e orchestra, alla grandiosa Sinfonia n. 2 di Sibelius, “manifesto sonoro” per eccellenza della cultura finlandese.  

Gentili soci, il prossimo 19 dicembre, come vi è noto, è previsto il consueto momento per lo scambio degli auguri prima della pausa che precede le festività natalizie. Con inizio alle 15 avremo modo di ascoltare alcune composizioni di Astor Piazzolla, eseguite da due bravissimi musicisti: Piercarlo Sacco, violinista e Andrea Dieci, chitarrista. In allegato il curriculum dei due esecutori. La partecipazione al solo concerto è possibile, come di consueto, anche a qualche persona non iscritta ai nostri corsi che fosse interessata all'evento musicale. 

L'Università degli Amici ha festeggiato il Natale con un ricco buffet preceduto da un concerto nel corso del quale sono state eseguite composizioni di Astor Piazzolla.   Piercarlo Sacco - violino e Andrea Dieci - chitarra hanno scelto di proporre opere tra quelle meno note del compositore, ma non per questo meno coinvolgenti, che hanno messo in evidenza il virtuosismo dei due interpreti. Piercarlo Sacco ha fatto precedere l'esecuzione dei singoli brani  da un breve commento sulla genesi del brano stesso. A seguire il consueto brindisi accompagnato da quanto messo a disposizione dai nostri iscritti. In apertura il Prof. Somoza, che ha avuto l'occasione di conoscere  e intervistare il musicista argentino, ne ha fatto un breve ritratto.   Graditi ospiti il Sindaco e l'Assessora alla Cultura di Arcore che hanno voluto portare il loro personale augurio e quello dell'Amministrazione comunale. L'ottima riuscita dell'evento è conseguenza dell'impegno di Grazia in primis, poi Graziella,  Ianice, delle due Patrizia, delle due Lorella, delle due Simonetta, Giusi, Angela,  Flavio, Enrico, Gregorio, Pierluigi, Piero e Flora, Gianfranco, Edoardo, Fabio e Leonardo. 

VISITA ALLA MOSTRA DEDICATA A PELLIZZA DA VOLPEDO GUIDATA DALLA DR.SSA ELISABETTA PARENTE 
LUOGO: Galleria d'arte Moderna, Milano
Via Palestro 16 -  Data: 26 novembre 2025

Mostra “Pellizza da Volpedo” – Uscita del 26 novembre 2025 – GAM di Milano

E’ stata una visita sorprendente per molti dei 25 partecipanti alla visita alla mostra dedicata a Pellizza da Volpedo.  Un autore noto essenzialmente per due opere: “Quarto Stato”, la più famosa e “Ricordo di un dolore”, la più toccante tra quelle esposte.  Elisabetta Parente ha saputo da par suo illustrare la vita, il percorso artistico e infine la tragica fine dell’artista.  

Il percorso artistico di Giuseppe Pellizza da Volpedo si articola in tre fasi principali: la formazione accademica (con studi a Milano, Roma, Firenze e Bergamo), la fase verista e macchiaiola con la ricerca della luce e del colore, e infine l'evoluzione verso il divisionismo e il simbolismo, sintetizzata nella sua opera più celebre, "Il Quarto Stato". Le sue opere sono caratterizzate da un'attenta osservazione della realtà, che unisce la dimensione privata e contadina con le aspirazioni universali dei movimenti sociali.

Una volta di più Elisabetta Parente ha saputo, con il suo entusiasmo e la sua passione, coinvolgere tutti i partecipanti che hanno espresso un unanime apprezzamento.

Una seconda uscita, inizialmente prevista per il 28 novembre, a causa del previsto sciopero, è rinviata al 9 gennaio 2026.

Gita a Pavia mercoledì 29 ottobre

Il menù all'agriturismo Granai Certosa

Alcune immagini della gita a Pavia

Giornata di presentazione dei corsi 
25 settembre 2025

Lasciato l’Auditorium Don Oldani, che dovrà subire lavori di aggiornamento, si riparte il 25 settembre dall’Auditorium Don Sironi, in frazione Bernate di Arcore.
Con qualche timore abbiamo presentato nella nuova sede le nostre proposte per l’anno accademico 2025-2026 alla presenza di un folto gruppo di iscritti vecchi e nuovi e anche di persone semplicemente desiderose di conoscere la nostra realtà. Preceduto da un apprezzato concerto del Maestro Riccardo Rijoff, che ha eseguito al pianoforte musiche di Bach, Beethoven,  Schumann e  Rachmaninov e Chopin, si è poi dato seguito alla presentazione del programma coordinata dal Prof. Mantegazza. Un grazie anche ai docenti presenti quest’anno in gran numero. Oltre al Prof. Mantegazza  che, in collaborazione col Dott. Matteo Zangheri getteranno uno sguardo sull’educazione etica, hanno personalmente illustrato le loro proposte la dr.ssa Elisabetta Parente, il Dott. Guglielmo Motta, il Prof. Fabrizio Eva, il Prof. Alfredo Somoza, il Prof. Folco Vaglienti e il Dott. Fabrizio Annaro, mentre il Prof. Christian Orsenigo e il Dott. Daniele Landi hanno inviato un video.  Oltre ai corsi elencati nella brochure, sono in programma conferenze  (4 incontri sulla medicina) e momenti musicali (oltre al Maestro Rijoff,  il 19 dicembre Piercarlo Sacco/Andrea Dieci – violino e chitarra) e in chiusura il 19 maggio 2026 Enea Leone, chitarra. Infine una lettura scenica dedicata al rapimento Moro.
Una così variegata proposta e, soprattutto, l’alto livello dei docenti che da anni ci guidano nell’approfondimento di argomenti che riguardano musica, arte, archeologia egizia, psicologia, pedagogia, storia medievale e storia contemporanea, letteratura italiana e russa, filosofia, è stata favorevolmente accolta dai presenti. New entry il prof. Folco Vaglienti che porterà luce su un periodo che, non correttamente, è definito “buio”, il medioevo.
Un ringraziamento speciale a Don Virginio e a Don Renato per la loro disponibilità.

L'esibizione al pianoforte del maestro
Riccardo Rijoff

Ecco il programma dettagliato della
nostra gita di fine anno, un'esperienza
unica per visitare Palermo

bottom of page